La CIAMBELLA MARMORIZZATA ZUCCA E CIOCCOLATO è la ciambella che preparo ogni anno per festeggiare l’arrivo dell’autunno che, come sapete, è la mia stagione preferita!
Che amo la zucca è cosa ormai nota, ma forse non tutti sanno che la adoro nei dolci, e che la preferisco cruda per esaltare al massimo il suo sapore, il suo colore, il suo profumo.
Poi vabbè, combinata con il cioccolato… ne vogliamo parlare?
👩🏼🍳 Preparala con me!
Ingredienti:
[per uno stampo da 22-24 cm]
4 uova
200 g di zucchero semolato
250 g di zucca cruda pulita
100 ml di olio di semi di girasole
100 ml di acqua naturale
300 g di farina 00
80 g di fecola o amido di mais
1 cucchiaino di vaniglia
1 pizzico di sale fino
1 bustina di lievito per dolci
20 g di cacao amaro
10 ml di acqua naturale
Procedimento:
In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico (oppure in planetaria con la frusta) per almeno 5 minuti, in modo che il composto sia bello gonfio.
Mescoliamo in un bicchiere l’olio e l’acqua e versiamoli a filo nel composto di uova.
A questo punto grattugiamo molto finemente la zucca cruda (ovviamente pesata già al netto degli scarti) oppure frulliamola direttamente in un robot da cucina e aggiungiamola all’impasto.
Uniamo anche la vaniglia e il pizzico di sale e aggiungiamo a cucchiaiate la farina setacciata con la fecola e il lievito per dolci.
Una volta che avremo ottenuto una consistenza liscia e cremosa, versiamone circa 2/3 in uno stampo unto con staccante spray (oppure imburrato ed infarinato).
Aggiungiamo all’impasto rimanente il cacao e i 10 ml di acqua (circa 2 cucchiai) e mescoliamo con una frusta fino ad ottenere una crema al cioccolato.
Distribuiamo il composto al cioccolato su quello alla zucca e mescoliamo con uno stuzzicadenti (senza arrivare al fondo dello stampo) per ottenere l’effetto marmorizzato.
Inforniamo 35 minuti a 170º
Premesso che il profumo che invaderà la casa sarà semplicemente irresistibile, cosa aspettate?
A tavolaaa!
Maria Grazia
Comentarios