top of page

Roll cake panna e fragole

  • Writer: Maria Grazia
    Maria Grazia
  • 10 minutes ago
  • 2 min read

La primavera ormai è nell'aria, gli alberi iniziano a fiorire, le giornate iniziano ad allungarsi, le temperature iniziano a salire, la fragole iniziano ad invadere i banchi della frutta.


Mentre pensiamo al primo picnic o alla prossima gita fuori porta, iniziamo a preparare un dolce dal sapore delicato che fa subito primavera, una ROLL CAKE PANNA E FRAGOLE, un rotolo di soffice pasta biscotto con un ripieno che più classico non si può: panna e fragole.


👩🏼‍🍳 preparatela con me!



Ingredienti:


Per una teglia 30x40 cm:

• 6 uova grandi

• 150 g di zucchero semolato

• 75 g di farina 00

• 75 ml di olio di semi di girasole

• un pizzico di sale


Per il ripieno:

• 400 ml di panna da montare

• 125 ml di yogurt bianco

• un cucchiaino di vaniglia


• fragole a sentimento

• succo di mezzo limone

• un cucchiaio di zucchero



Procedimento:


Iniziamo la preparazione del nostro dolce separando in due ciotole gli albumi dai tuorli.


Con l'aiuto delle fruste, montiamo gli albumi con lo zucchero semolato e il pizzico di sale a neve ben ferma. A questo punto, sempreacon le fruste in movimento ma a velocità ridotta, aggiungiamo i tuorli finché saranno completamente amalgamati.


Versiamo nella stessa ciotola prima la farina ben setacciata ed in seguito l'olio di semi e mescoliamo con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto che dovrà rimanere gonfio e spumoso.


Rivestiamo la leccarda con un foglio di carta forno, versiamoci il composto ottenuto e stendiamolo delicatamente con l'aiuto di una spatola.


Inforniamo in forno statico preriscaldato a 175° per 15 minuti.


Appena sfornata, rovesciamo la base di pasta biscotto su un tagliere rivestito di carta forno, ricopriamola con la pellicola e lasciamola raffreddare.


Nel frattempo occupiamoci del ripieno.


Versiamo in una ciotola la panna, lo yogurt e la vaniglia e montiamo con l'aiuto delle fruste elettriche.

Tagliamo le fragole a cubetti e condiamole con lo zucchero e il succo di limone.


A questo punto possiamo assemblare la nostra roll cake.


Capovolgiamo la pasta biscotto ormai fredda senza rimuovere la pellicola e farciamola: stendiamo uno strato di crema di panna all yogurt e distribuiamo i cubetti di fragole aromatizzati al limone.


Arrotoliamo delicatamente la pasta biscotto, aiutandoci con la pellicola, cercando di formare un rotolo compatto. Avvolgiamolo completamente nella pellicola e lasciamolo riposare in frigo per almeno un'ora.


Una volta eliminata la pellicola, decoriamo con zucchero a velo, ciuffetti di panna e spicchi di fragole.


La nostra Roll cake panna e fragola è pronta per essere tagliata a fette e servita!



A tavolaaa!

Maria Grazia

Comments


Footer_MG.png
bottom of page