Vi piacciono i carciofi?
A me tantissimo, soprattutto quando finiscono in un friabile guscio di frolla al parmigiano, mescolati ad una gustosa crema di ricotta.
Beh devo dire la verità, questa CROSTATA SALATA AI CARCIOFI è stata davvero molto apprezzata in famiglia, tanto che mi hanno già chiesto di rifarla!
👩🏼🍳 Preparala con me!
Ingredienti:
Per la Frolla al Parmigiano:
300 g di farina 0
140 g di burro freddo
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaino di sale fino
1 pizzico di aglio in polvere
1 macinata di pepe
Per i Carciofi Trifolati:
10 carciofi
2 cucchiai di olio d’oliva
1 spicchio di aglio
2 pomodorini
Sale
Pepe
Prezzemolo
Per la Crema di Ricotta:
250 g di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
Sale
Pepe
Procedimento:
Per preparare la Crostata Salata ai Carciofi iniziamo dalla Pastafrolla.
In un mixer sabbiamo il burro con la farina.
Aggiungiamo l’uovo leggermente sbattuto con il sale, il pepe e l’aglio liofilizzato, il parmigiano grattugiato e impastiamo finché otterremo una consistenza liscia e compatta.
Formiamo un panetto, avvolgiamo nella pellicola e poniamo in frigo per almeno mezz’ora.
Prepariamo quindi la Crema di Ricotta versando in una ciotola la ricotta ben scolata, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale e una macinata di pepe e mescoliamo finché otterremo una crema liscia ed omogenea.
Copriamo con pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo.
A questo punto passiamo a trifolare i carciofi.
In una padella larga scaldiamo l’olio con lo spicchio d’aglio.
Aggiungiamo i carciofi puliti e tagliati a spicchi, condiamo con sale, pepe e prezzemolo tritato e lasciamo cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, coprendo la padella con un coperchio.
Aggiungiamo i pomodorini tagliati in quattro parti e proseguiamo la cottura per altri dieci minuti, aggiungendo all’occorrenza mezzo bicchiere di acqua.
Versiamo in un mixer i carciofi trifolati e la crema di ricotta e frulliamo.
Riprendiamo la frolla salata dal frigo, stendiamo tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 5 mm e foderiamo una teglia per crostate leggermente imburrata o rivestita di carta forno.
Bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta e riempiamo il guscio di frolla salata con la crema di ricotta e carciofi.
Livelliamo con una spatola, decoriamo con qualche ritaglio di frolla e riponiamo in frigo 15 minuti, il tempo necessario per scaldare il forno.
Inforniamo 20 minuti a 170*
Copriamo la crostata con un foglio di alluminio e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti sempre a 170º
Una volta sfornata la nostra Crostata Salata ai Carciofi, anche se il profumo sarà davvero irresistibile, vi consiglio di farla raffreddare [o quantomeno intiepidire sufficientemente] prima di procedere all’assaggio!
A tavolaaa!
Maria Grazia
Comments