Se penso ai dolci della tradizione mi viene in mente sempre e soltanto lei: la PIZZA DI RICOTTA!
In realtà non è una pizza, ma una crostata di ricotta, realizzata con una friabile frolla all’olio d’oliva e ripiena di una crema di ricotta profumata con buccia di limone e aromatizzata con un bicchierino di liquore che mai, dico MAI, in nessuna occasione, manca sulla nostra tavola delle feste!
La ricetta è quella originale di Nonna Anna, mia suocera, famosa in tutto il mio paese per la sua strepitosa Pizza di Ricotta, che ovviamente preparava ‘a sentimento’ aumentando questo o diminuendo quest’altro all’occorrenza ma che avrebbe potuto realizzare anche ad occhi chiusi.
Provatela anche voi perché ne vale davvero la pena!
👩🏼🍳 Preparala con me!
Ingredienti:
[per uno stampo da 22-24 cm]
Per la PASTA FROLLA
500 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
Buccia grattugiata di 1 limone
100 ml di olio d’oliva
4 uova
Per la CREMA DI RICOTTA
500 g di ricotta fresca
130 g di zucchero semolato
1 tuorlo
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
1 bicchierino di limoncello [circa 50 ml]
Procedimento:
Iniziamo con la preparazione della frolla.
Versiamo in una ciotola lo zucchero, la farina setacciata con il lievito e la buccia grattugiata del limone e mescoliamo.
Versiamo al centro l’ olio e le uova e iniziamo a mescolare, inizialmente con le fruste elettriche e poi con le mani infarinate, impastando fino ad ottenere un composto liscio e compatto.
Formiamo un panetto e avvolgiamo nella pellicola mentre prepariamo il ripieno di ricotta [questa frolla non ha bisogno del riposo in frigo non essendoci burro nell’impasto].
Passiamo la ricotta ben scolata in uno schiacciapatate per eliminare tutti gli eventuali grumi e versiamola in una ciotola.
Aggiungiamo lo zucchero, il tuorlo, lo zucchero vanigliato e il limoncello [che possiamo tranquillamente sostituire con la stessa quantità di rum o di sambuca] e mescoliamo con una frusta finché otterremo una crema liscia.
Stendiamo la frolla ad uno spessore di 1/2 cm e foderiamo il fondo e i bordi di uno stampo per crostata precedentemente spennellato con olio d’oliva [oppure imburrato ed infarinato].
Versiamo all’interno la crema di ricotta e livelliamo con una spatola.
Con la frolla rimasta ricaviamo delle strisce larghe circa 2 cm e decoriamo la crostata.
Distribuiamo sulla superficie un po’ di zucchero semolato.
Inforniamo 35/40 minuti a 170º
Una volta sfornata la Pizza di Ricotta aspettiamo che sia completamente raffreddata prima di trasferirla su un piatto da portata.
Spolverizziamo la superficie con zucchero a velo e poi…
A tavolaaa!
Maria Grazia
Comments