Vi è mai capitato di preparare la pastafrolla e di non riuscire a decidere se realizzare dei biscotti oppure una crostata?
A me succede molto spesso ed ho trovato un ottimo compromesso: preparo una BISCROSTATA!
Cos’è una biscrostata?
È una serie di biscotti farciti che, combinati insieme, formano una crostata.
Il vantaggio, anzi i vantaggi sono tanti!
Si possono tagliare in mille modi diversi e, dando libero sfogo alla fantasia, si possono realizzare delle meravigliose composizioni, ma soprattutto si possono farcire come più ci piace, anche un biscotto diverso dall’altro!
Io con la frolla ho realizzato dei rombi e dei cuori ed ho preparato una golosissima BISCROSTATA PISTACCHIO E NUTELLA, alternando le farciture.
Buona? Di più, ve lo garantisco!
👩🏼🍳 Preparala con me!
Ingredienti:
Per la PASTAFROLLA:
500 g di farina 0 o 00
250 g di burro freddo
200 g di zucchero a velo
2 uova medie
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la FARCITURA:
‘a sentimento’
Crema spalmabile al pistacchio
Nutella
Granella di pistacchio
Granella di nocciole
Procedimento:
In una ciotola o nella planetaria mescoliamo la farina con lo zucchero a velo, aggiungiamo il burro freddo tagliato a tocchetti e iniziamo ad impastare con le dita finché otterremo un composto sabbioso.
Aggiungiamo quindi le uova, l’estratto di vaniglia ed il pizzico di sale ed impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Compattiamo l’impasto ottenuto con le mani, avvolgiamo il panetto nella pellicola, appiattiamo leggermente con un matterello e poniamo in frigo per almeno mezz’ora.
Stendiamo la frolla ad uno spessore di 1/2 cm e ricaviamo i biscotti che ci occorrono per realizzare la nostra BISCROSTATA disponendoli sulla teglia microforata o su un tappetino di silicone.
Riponiamo in frigo ancora 10 minuti.
Inforniamo i biscotti 13-15 minuti a 170º
Mettiamo al centro dei biscotti la crema di pistacchio e la nutella, alternandole, e richiudiamo con gli altri biscotti.
Per dare un tono più ‘croccante’ possiamo spennellare leggermente con un filo di miele la superficie dei biscotti e ricoprire con granella di nocciole e di pistacchio, sempre alternandole tra loro per creare un effetto più gradevole.
E adesso siete pronti ad assaporare questa deliziosa BISCROSTATA?
A tavolaaa!
Maria Grazia
Comments