Esiste un profumo più avvolgente di quello del pane appena sfornato?
Secondo me batte alla grande anche Chanel n. 5!
E se pensiamo che per prepararlo ci vogliono davvero 5 minuti e che bastano una ciotola e un cucchiaio [dettaglio assolutamente non trascurabile], allora questo PANE SENZA IMPASTO CON COTTURA IN PENTOLA diventerà senza ombra di dubbio il nostro cavallo di battaglia!
👩🏼🍳 Preparalo con me!
Ingredienti:
500 g di farina 0
350 ml di acqua naturale
3 g di lievito di birra secco
1 cucchiaino di miele
20 g di sale fino
Procedimento:
Versiamo l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola e, con un cucchiaio, sciogliamo il lievito secco e il miele.
Aggiungiamo tutta la farina e il sale e mescoliamo finché saranno completamente assorbiti, senza preoccuparci se l’impasto sarà granuloso e non compatto.
Copriamo la ciotola con un coperchio o con la pellicola [anche una cuffia per doccia andrà benissimo] e lasciamo riposare tutta la notte nel forno spento.
Il mattino seguente trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro spolverato con un po’ di semola, stendiamo con i polpastrelli formando un quadrato, pieghiamo prima la parte superiore verso il centro e poi quella inferiore.
A questo punto pieghiamo prima la parte destra verso il centro e poi quella sinistra: in questo modo otterremo più o meno una palla.
Copriamo con la ciotola capovolta e ripetiamo l’operazione ancora due volte, a distanza di mezz’ora l’una dall’altra.
Dopo aver completato i tre giri di pieghe, pirliamo il panetto dandogli la forma desiderata e adagiamolo in un cestino rivestito con un canovaccio spolverato con una bella manciata di semola, avendo cura di posizionarlo con l’apertura sul fondo.
Copriamo con altra semola e richiudiamo delicatamente il canovaccio.
Lasciamo lievitare 3 ore circa nel forno spento.
A questo punto accendiamo il forno alla massima potenza e poniamo all’interno la pentola per il pane con tutto il coperchio sulla parte bassa del forno [io la posiziono al livello 2].
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, tiriamo fuori la pentola facendo molta attenzione perché sarà rovente, scoperchiamo e capovolgiamo delicatamente il pane aiutandoci con lo strofinaccio, in modo che la parte inferiore finisca sopra, quindi riposizioniamo il coperchio.
Inforniamo a 230º per 20 minuti con il coperchio, quindi togliamo il coperchio e continuiamo la cottura sempre a 230º per altri 20 minuti.
Una volta completata la cottura, spegniamo il forno e lasciamo raffreddare il pane all’interno con lo sportello del forno aperto a spiffero [con uno strofinaccio piegato o con un cucchiaio di legno].
Se riuscite a resistere al profumo, aspettate un paio d’ore prima di assaggiarlo.
A tavolaaa!
Maria Grazia
Comentários